Riconosciuto dalla stampa nazionale come il “Foro Italico d’Abruzzo”, il torneo ha messo nel cassetto tre successi su tre con le passate edizioni, collezionando numeri da record. Giocatori top 100 della classifica ATP, giovani promesse di spicco sul palcoscenico internazionale e personalità dello sport si sono alternati fin dalle settimane antecedenti il torneo regalando ad un pubblico di oltre 16mila spettatori, uno spettacolo di altissimo livello. Dopo l’inaugurazione del 2017 con Corrado Barazzutti (Capitano di Coppa Davis) e Filippo Volandri (ex 25 del mondo, coach e presentatore Sky), il ventaglio di giocatori passati per Francavilla si è notevolmente impreziosito: Stefanos Tsitsipas (best ranking n.5); Marco Cecchinato (best ranking n.16); Simone Bolelli (campione italiano ex 36); Félix Auger-Aliassime (best ranking n.17); Casper Ruud (best ranking n.53); Lorenzo Sonego; Gastao Elias (best ranking n.57); Ruben Ramirez Hidalgo (best ranking n.50); Matteo Berrettini (best ranking n.8); Stefano Travaglia; Salvatore Caruso; Thomaz Bellucci (best ranking n.21); Alessandro Giannessi; Alexander Bublik e molti altri.
Nella settimana di riferimento resta l’unico torneo del circuito ATP Challenger Tour in Europa, favorendo la partecipazione di campioni di sempre più alto prestigio. Sette giorni di grande tennis, contornati da eventi collaterali per grandi e piccini (kids’ day, autograph sessions, incontri con ospiti speciali, torneo ProAm, Tennis Village, cene di gala e party per i giocatori).
L’evento si conferma come la manifestazione internazionale dello sport/spettacolo più importante per la Regione Abruzzo e della costa Adriatica da Rimini a Lecce, anche e soprattutto per la risonanza mediatica tramite diversi canali.