LA CORSA ALLE NEXT GEN FINALS PASSA DA PARMA

Photo credit: Daniele Combi

LA CORSA ALLE NEXT GEN FINALS PASSA DA PARMA

PASSARO: “OBIETTIVO CONCRETO, POI SOGNO LO SLAM”

POTENZA DEBUTTO CONVINCENTE. AVANTI WEIS E FORTI

 

Parma, 2 ottobre 2022 – Archiviato con successo il WTA 250, il TC Parma è subito diventato teatro del Parma Challenger. L’evento ATP Challenger 125, in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, sarà un crocevia fondamentale per i giovani azzurri impegnati nella corsa alle Next Gen Finals (8-12 novembre all’Allianz Cloud di Milano). Francesco Passaro, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli sono gli italiani che questa settimana proveranno a conquistare punti per garantirsi un posto nel torneo riservato ai migliori otto under 21 della stagione. Il day 1 ha sancito l’inizio delle qualificazioni dell’evento co-organizzato dal circolo ospitante e MEF Tennis Events con il contributo del Comune di Parma. Diverse vittorie dei tennisti di casa, tra questi Luca Potenza, Alexander Weis e Francesco Forti.

Passaro e la rincorsa alle Next Gen Finals – Attualmente nono nella “Race to Milan” che qualifica per le Next Gen Finals, Francesco Passaro sogna di poter chiudere la stagione all’ombra del Duomo. A qualificarsi sono i primi otto, ma con Alcaraz e Sinner nelle prime due posizioni già certi di non esserci, sarà la decima piazza ad assegnare l’ultimo pass. “Quello che un anno fa sarebbe stato un sogno, ora è un obiettivo – ammette il tennista umbro -. La stagione è stata lunga ma voglio spingere fino alla fine per prendere punti.. Ci tenevo a venire qui a Parma per chiudere il filone di tornei italiani sul rosso, poi le prossime settimane giocherò le qualificazioni a Firenze, Napoli e proverò a giocare uno tra Basilea e Vienna”. Al via da numero 5 del seeding, Passaro esordirà contro Zdenek Kolar. Tra gli azzurri in corsa (oltre a Musetti terzo della race) ci sono Giulio Zeppieri, Luca Nardi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Francesco Maestrelli che ricoprono le posizioni dalla 12 alla 17, saltando solo la sedicesima. “Tra noi ne parliamo, forse anche troppo (ride, ndr). Vorremmo arrivarci tutti, ma i posti sono otto e sappiamo che non ce la faremo tutti. Io ci proverò fino alla fine ed il mio sogno per il 2023 è poter giocare gli Australian Open in main draw”.

Potenza convince: “Condizioni ideali” – Nelle qualificazioni sono cinque gli azzurri che si sono proiettati al turno decisivo. Luca Potenza vince 6-3 6-1 il derby contro Federico Salomone e si guadagna la sfida contro Fausto Tabacco per un posto in main draw. “Queste condizioni mi permettono di esprimere un buon tennis. La prestazione mi lascia ancora più contento del risultato – le parole del tennista di di Licata, questa settimana al best ranking di 444 ATP -. A livello Challenger ho giocato bene quest’anno, anche se dopo il quarto di finale di Perugia ho avuto il covid e ci ho messo cinque settimane a riprendere condizione. L’obiettivo per il 2023? Giocare le qualificazioni slam”. Nell’altro derby di giornata Stefano Napolitano ha inflitto un doppio 6-4 ad Andrea Guerrieri. Convince Alexander Weis, recentemente approdato all’Enjoy Sporting Club di Roma, che per 6-4 7-5 batte lo svedese Filip Bergevi. Infine successo in lotta per Francesco Forti che con lo score di 4-6 7-6(5) 6-4 ha eliminato Brandon Walkin.

Leave a Reply